Screening all’istituto Dalla Chiesa, effettuati 343 test Covid

da | Feb 26, 2021 | News | 0 commenti

Dicono di noi- by Tusciaweb.euClicca qui per visionare l’articolo

Montefiascone – Screening all’istituto Dalla Chiesa, effettuati 238 tamponi e 105 test sierologici.

Una tre giorni di test Covid quasi ininterrotti hanno visto protagonista l’Iiss Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone.

Infatti da lunedì a mercoledì nell’istituto superiore è stato effettuato lo screening anti Covid con tamponi antigenici rapidi e test sierologici agli studenti, ai docenti e al personale scolastico.

Ad entrare in azione il team “Scuole sicure” della Asl di Viterbo in una “speciale” aula appositamente preparata dal personale scolastico per rispettare le norme di distanziamento, di igiene, di privacy e di sicurezza.

Nello screening sono stati effettuati 238 tamponi e 105 test sierologici.

Il tutto sotto la supervisione del referente Covid Amedeo Di Pietro, che insieme alla dirigente scolastica Maria Rita Salvi, ha predisposto un ferreo cronoprogramma con orari puntuali, entrate ed uscite differenziate per coloro che si sottoponevano allo screening al fine di evitare assembramenti.

La metodologia di esecuzione dei tamponi rapidi antigenici e dei test sierologici è stata indolore e poco invasiva ed il risultato è stato ottenuto dopo pochi minuti dall’effettuazione del test garantendo precisione e rapidità dell’esito.

Un solo tampone antigenico è risultato positivo, poi confermato dal molecolare, a cui sono seguite immediatamente le misure di quarantena per una classe secondo il patto di corresponsabilità tra l’istituto e la Asl.

Alta è stata l’adesione, che era su base volontaria, allo screening da parte del personale della scuola e degli studenti.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione e professionalità dei medici e degli infermieri del team “Scuole sicure”, guidato dal dottor Angelo Carai, della Asl di Viterbo.

Nella scuola sono state predisposte, da un comitato tecnico scientifico scolastico, misure di prevenzione e di contrasto alla diffusione del Covid-19 come entrate scaglionate degli studenti, didattica a distanza, pulizie e sanificazioni giornaliere degli spazi per garantire la massima salubrità degli ambienti.

L’ottimo risultato è frutto dell’elevata attenzione alla “sicurezza” che il Dalla Chiesa mette in campo da tempo e al rispetto delle regole da parte degli studenti.