Al “Dalla Chiesa” di Montefiascone parte, dall’a.s. 2022/2023, il nuovo” LICEO QUADRIENNALE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE”

Data: 12/01/2022

L’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone è tra i 28 Istituti italiani, unico nel Lazio,  nei quali partirà, dal 1 settembre 2022, il Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale (Liceo T.E.D.).

La sperimentazione, in corso di approvazione, rientra nel piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento di percorsi quadriennali di istruzione secondaria superiore.

Si tratta di un Liceo della durata di 4 anni al termine del quale lo studente, tramite Esami di Stato, ottiene il Diploma di Liceo Scientifico Scienze Applicate.

L’impianto del nuovo Liceo è fortemente innovativo. I temi della transizione ecologica e digitale sono quelli entro i quali si definirà il percorso professionale del futuro e sono gli ambiti verso i quali sono curvate tutte le discipline del nuovo liceo.

La sperimentazione è guidata dal Consorzio ELIS nel semestre di guida SNAM, un gruppo di cento grandi imprese e quattro università: Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Padova e dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il programma di studio quadriennale coinvolge le discipline scientifiche, con una accentuata curvatura delle STEM, le Humanitas, il Digitale e il Potenziamento della lingua inglese attraverso la modalità CLIL fin dal primo anno di studio.

L’Istituto Dalla Chiesa ha aderito all’iniziativa per la portata innovativa del progetto. Le attività didattiche sono condotte in co-working con i docenti delle Università e con i professionisti del Consorzio ELIS, gli studenti alternano attività in aula con Summer Job, Summer Camp, Stage in Aziende, Stage presso i Laboratori Universitari, Workshop settimanali e progetti assistiti sui temi della transazione ecologica e digitale.

“Si tratta di una innovazione importantissima” spiega la D.S. Maria Rita Salvi”In quanto il Liceo TED sarà in grado di garantire una formazione profondamente orientata  ai percorsi professionalizzanti e universitari. La guida dei partners del Nuovo Liceo, il costante aggiornamento e la collaborazione con grandi settori della formazione terziaria, consentirà ai ragazzi e alle ragazze di contestualizzare la propria  formazione orientantandola agli scenari del prossimo futuro. L’anno di studio guadagnato potrà consentire opzioni e scelte personali di prosecuzione che apriranno davvero numerose opportunità ai giovani diplomati”.

Il Nuovo Liceo, anche con la partecipazione di soggetti coinvolti (ELIS, Università) sarà presentato in modalità a distanza  domenica 16 gennaio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e martedì    18 gennaio 2022 dalle ore 18.30 alle ore 19.30.

Maggiori informazioni sono già reperibili nel sito dell’Istituto al link www.dallachiesa.edu.it/liceoted