Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Tradizionale

Il Liceo Scientifico tradizionale dell’IISS “C.A. Dalla Chiesa” è una scuola dinamica e offre una preparazione ampia e bilanciata, realizzando pienamente l’obiettivo di eccellenza proprio dell’indirizzo. L’impegno richiesto dal percorso di studi non è volto a un sapere nozionistico ma alla costruzione di una cultura viva. Si caratterizza infatti per flessibilità e modernità, privilegiando l’insegnamento delle discipline scientifiche senza trascurare quelle umanistiche. Si fondono sapientemente razionalità e creatività, risorse preziose per affrontare le sfide di un mondo in continua e rapida evoluzione.

Il curricolo di studi integra la tipica formazione liceale umanistica (letteratura e lingua italiana e straniera, lingua e cultura latina, storia, filosofia, storia dell’arte) con una formazione scientifica (matematica, fisica, biologia, chimica) superiore per numero di ore e quantità di contenuti ad ogni altro indirizzo.
Frequentare il liceo scientifico significa acquisire  competenze chiave di cittadinanza europea, sviluppare competenze linguistiche, scientifiche e digitali, ma anche saper riconoscere quando e come applicare le conoscenze teoriche in contesti reali, per potersi affermare nel mondo del lavoro.

Le strategie di insegnamento, come è nelle caratteristiche del “C.A. Dalla Chesa”, sono sempre attente all’innovazione e in sintonia con le linee guida europee, valorizzano le attitudini del singolo studente, aiutandolo concretamente ad esprimere le sue potenzialità.

La solida formazione pone le basi per l’accesso a qualsiasi percorso  post-diploma o facoltà universitaria.

Quadro Orario Liceo Scientifico Tradizionale

Materie curriculari Primo biennio Secondo biennio
Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica
o Attività alternative
Totale ore 27 27 30 30 30

Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

L’opzione Scienze Applicate, introdotta nel nostro Istituto come nuovo indirizzo nell’anno scolastico 2016-2017, differisce dal Liceo Scientifico, poiché introduce l’Informatica come materia a sé stante e potenzia le ore di Scienze.

L’indirizzo non prevede lo studio del Latino, ma potenzia quello delle discipline scientifiche sperimentali anche attraverso la didattica laboratoriale. Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa,  la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti.

Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche, nonché competenze tecniche direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi specifici dell’ indirizzo Scienze Applicate sono:

• utilizzare il linguaggio e gli strumenti informatici al fine di elaborare i dati delle esperienze laboratoriali e di correlarli con la realtà;
  • comprendere la funzione dell’informatica nello sviluppo delle scienze;
  • riflettere sul metodo scientifico.

Quadro Orario Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate

DISCIPLINE  QUADRO ORARIO