Gli studenti del tecnologico realizzano il nuovo protocollo covid del centro vaccinale “Le Guardie”

Data: 22/12/2021

In questi giorni i ragazzi dell’indirizzo tecnologico dell’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone hanno elaborato il nuovo protocollo covid del centro vaccinale “Le Guardie” gestito dalla protezione civile e dall’associazione Solidarietà Falisca.

Montefiascone – Gli studenti del “Dalla Chiesa” al centro vaccinale “Le Guardie”

La struttura della zona artigianale sulla Umbro Casentinese è attiva da metà aprile e qui alcuni medici di base di Montefiascone, da circa otto mesi, somministrano gli antidoti contro il Coronavirus ai loro pazienti.

Il centro vaccinale è stato predisposto nella sede operativa della protezione civile dalle associazioni di volontariato Asvom Odv e Solidarietà Falisca Odv che gestiscono la struttura che è aperta ogni martedì pomeriggio.

Inoltre alcune stanze sono state messe a disposizione a titolo gratuito dall’azienda Manzi srl specializzata nella depurazione delle acque.

La scorsa settimana la Asl di Viterbo ha effettuato un sopralluogo nei locali ed ha richiesto alcune migliorie nell’organizzazione durante le fasi della somministrazione dei vaccini.

Per questo l’Asvom Odv ha chiesto “aiuto” all’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa per redigere un nuovo protocollo covid.

Due gli studenti del 5 Ate (indirizzo tecnologico), Alessandro Ugolini e Gabriele Aiello, che si sono messi all’opera coadiuvati dei professori Amedeo Di Pietro e Carmine De Angelis.

I ragazzi del Dalla Chiesa nel giro di tre giorni, con l’aiuto dei due docenti, hanno effettuato i rilievi nella struttura, hanno predisposto il progetto e poi hanno elaborato il protocollo in materia di sicurezza per quanto riguarda entrate, uscite, distanziamenti e quant’altro.

In questo modo l’attività del centro vaccinale non ha avuto battute d’arresto e ieri, martedì 21 dicembre, i medici di base hanno continuato nella somministrazione dei vaccini ai loro pazienti.

“Sono rimasta particolarmente colpita – spiega la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis – dall’impegno dimostrato dagli studenti dell’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone che si sono messi a disposizione della comunità in maniera concreta. Questo progetto è la dimostrazione di come la sinergia tra istituzioni, scuole e terzo settore possa apportare benefici al territorio. Questi ragazzi dimostrano come le nuove generazioni siano particolarmente attente al sociale e pronti a farsi parte attiva per risolvere eventuali difficoltà. È mia intenzione incontrarli per congratularmi direttamente con loro, con i professori e con la dirigente che non fa mai mancare la sua attenzione e interessamento”.

Una collaborazione, quella effettuata dall’istituto Dalla Chiesa con la protezione civile, che ha portato un bel regalo al centro vaccinale de “Le Guardie” e quindi a tutta la popolazione di Montefiascone in questa emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.

Fonte Tusciaweb: Clicca qui per leggere l'articolo sul quotidiano