Didattica per Ambienti di Apprendimento

Il nostro istituto ha attivato dallo scorso anno scolastico una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento italiano, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone.
Gli istituti funzionano per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o più docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Inoltre il progetto favorisce il movimento degli studenti tra un cambio dell’ora e l’altra, consentendogli un minuto di “pausa” tra le diverse lezioni. Questo “alleggerimento” favorisce la capacità d’attenzione e la motivazione all’apprendimento.

Clicca qui per approfondire i 5 Postulati per una scuola modello DADA