Gare Regionali di Debate: il Dalla Chiesa primo nel Lazio

Data: 28/02/2022

Il giorno 24 febbraio 2022, si sono disputate le Gare Regionali di Debate con la finalità di selezionare la squadra che rappresenterà il Lazio alle competizioni Nazionali. Data la situazione delicata, i dibattiti si sono svolti in modalità online ed hanno visto la partecipazione di molti istituti secondari di secondo grado del territorio laziale. La giornata è stata organizzata dalla Scuola Polo Regionale per il Debate, l’IISS.C.A.Dalla Chiesa di Montefiascone, che ormai da molti anni si occupa di diffondere il più possibile questa valida ed importante metodologia didattica all’interno delle scuole con l’aiuto delle docenti Marisa Barbini, Daniela Martinelli e Graziella Fava. Durante la giornata sono stati discussi da tutte le squadre partecipanti due dibattiti . ll primo tema (preparato) portava il seguente titolo: Questa assemblea ritiene che la “flat tax”non possa essere approvata in quanto misura incostituzionale per lo stato italiano; il secondo tema discusso (impromptu) è stato sul seguente argomento:  Questa assemblea sostiene che adottare misure che favoriscono le donne nella vita politica e sociale, non faccia bene alle donne. L’ultima gara, la finale, è stata sempre sul tema preparato ma con una posizione contraria a quella sostenuta nel primo dibattito. La squadra, chiamata I pinguini, seguita dalla docente (coach)  Laura Nencioni,  referente del progetto del Debate d’Istituto, è quest’anno, tutta al femminile: Gaia Flora Castiglioni, Sophie Cipolletti, Federica Fabrizi e Federica Perugini. Subito le ragazze si sono dimostrate un gruppo coeso e ben preparato nell’affrontare le varie tematiche primeggiando sugli avversari potendo così rappresentare la Regione Lazio alle gare nazionali di aprile!