Cambridge IGCSE

Nel 2018 il nostro Istituto ha ottenuto lo status di Cambridge International School, è pertanto diventato centro autorizzato  per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE(International General Certificate of Secondary Education) ed è entrato a far parte della Rete Scuole Cambridge che mette in comunicazione gli istituti italiani per condividere attività didattiche, iniziative, idee e materiale formativo. Cambridge IGCSE è:

– la versione internazionale della certificazione GCSE che gli studenti britannici conseguono a 16 anni;

-un percorso di studi destinato soprattutto a studenti internazionali, per i quali l’inglese può non essere la prima lingua;

– una certificazione riconosciuta dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica;

– un curriculum che mira a far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche che abilità pratiche.

Il percorso di studio consiste nell’affiancare i programmi italiani con l’insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi di alcune materie svolte da un docente madrelingua esperto della disciplina in compresenza con il  docente italiano.

Al termine di ogni corso disciplinare (durata 2 anni) si sostiene un esame. Gli esami si svolgono a scuola e sono previste due sessioni all’anno a scelta, giugno e novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE (Cambridge International Examination) per la valutazione. Gli attestati di superamento delle singole materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Nel corrente a.s. il nostro Istituto ha attivato quattro sezioni, Liceo Scientifico – Liceo delle Scienze Applicate – Liceo Linguistico -Liceo Classico. Il primo biennio prevede l’insegnamento in inglese di MathematicsScience e di una terza disciplina, English as a Second Language, per la quale è stato incrementato di due ore il monte ore settimanale di lingua inglese. Nel secondo biennio le materie svolte in lingua sono Mathematics A-levelBiology e Global Perspectives.