Debate

Il "Debate" è una forma di argomentazione organizzata che, attraverso regole precise da seguire, consente agli studenti, organizzati in squadre, di partecipare a quello che in termini tecnici si chiama “dialogo competitivo”. Il nostro Istituto è stato fra i primi in Italia ad intuire la portata innovativa e formativa del progetto DEBATE e ad attivarlo per i propri studenti. Gli argomenti riguardano tematiche di grosso impatto sociale e vengono selezionati da una giuria appositamente designata. I ragazzi hanno dalle 24 alle 48 ore di tempo per raccogliere informazioni e predisporre gli argomenti pro o contro le tesi da sostenere. Fino al momento della gara non sanno se dovranno argomentare a favore o contro. L’attività consente di sviluppare competenze molto importanti, dalle abilità di ricercare delle informazioni, alla discriminazione delle fonti, alla costruzione logica del discorso, all’ uso della struttura linguistica dell’argomentazione. Gli studenti che hanno partecipato a questo Progetto riferiscono di aver acquisito sicurezza anche per lo svolgimento delle attività scolastiche, dall’ elaborazione di saggi allo studio delle diverse discipline. Nei paesi anglofoni o dell'Europa dell’est il Debate è ormai da tempo una attività  formativa praticata su larga scala, tanto da essere una delle “discipline” del curricolo (paesi anglofoni). Esistono diverse competizioni nazionali ed internazionali di Debate. Una nostra squadra, nel 2015, ha vinto la competizione nazionale, inoltre le nostre squadre hanno ottenuto risultati prestigiosi anche nelle competizioni internazionali.
Una nostra studentessa è stata selezionata tra i sei migliori Debaters del mondo ed ha partecipato alle competizioni internazionali che si sono svolte a luglio in Thailandia.
Team Debate: prof.ssa Laura Nencioni, prof.ssa Teresa Marinelli, Sig.ra Mary Marchetti

MOOC DEBATE

La metodologia didattica del debate in un corso online. Il MOOC é uno dei risultati del progetto INNOVATIVE LEARNING promosso dal MIUR e coordinato dall’ITE TOSI per diffondere il debate nella scuola italiana.
Il MOOC si prefigge di fornire strumenti utili per coloro, in primo luogo docenti di scuole secondarie di secondo grado ma non solo, che vogliono avvicinarsi a questa metodologia, per esempio per proporla nelle proprie classi integrandola nell’attività d’aula. Per questo il MOOC introdurrà il modello del Debate attraverso esempi, sperimentazioni concrete e consigli pratici, così da stimolarne un’immediata applicazione. Per saperne di più clicca qui

Saranno famosi: il nostro gruppo Debate in onda su Sky

trasmissione "Noi Siamo Jedi"