La giornata dell’Europa: una giornata per riflettere

Data: 01/06/2022

Venerdì 27 maggio 2022 si è svolta presso il nostro Istituto “C. A. Dalla Chiesa” di Montefiascone la prima “Giornata dell’Europa”, conclusiva del percorso del Progetto EPAS (European Ambassador School program) al quale ha partecipato la nostra classe, IV A LL coordinata dai Prof. Paola Marrone, Nicol Brizi e Cipolla Andrea.
In precedenza ci eravamo preparati sulla storia dell’U.E. , i valori portanti e comuni, soffermandoci sul “Green Deal” e la transizione ecologica, tema alquanto sentito nel nostro territorio che si sviluppa in gran parte intorno al lago di Bolsena.
In preparazione alla Giornata avevamo girato due video, uno ironico ed uno maggiormente divulgativo, sul tema della sostenibilità e dell’inquinamento del bacino idrico di Bolsena, aiutati nella riflessione anche dal dott. Gabriele Antoniella, ricercatore e presidente del Biodistretto del lago di Bolsena.
Due compagni hanno anche partecipato via Meet ad una giornata full immersion su temi specifici riguardanti l’U.E.
La fase preparatoria è confluita nella giornata del 27 maggio che ha coinvolto il più possibile l’intero Istituto.
La prima parte si è svolta attraverso Meet con la presentazione del lavoro fatto e degli argomenti approfonditi , con la proiezione dei due video girati ed un Kahoot finalizzato a far riflettere tutti i partecipanti avendo al contempo il feedback di quanto recepito.
La seconda parte, invece, in presenza ha visto l’intervento del dott. Antoniella relativo al lago di Bolsena e l’emergenza ecologica e del dott. Michele Sances, esperto di diritto internazionale, sulla guerra in Ucraina.
Dopo un tempo lasciato per interventi, domande, curiosità, approfondimenti i dott. Antoniella e Sances hanno consegnato ai singoli studenti della nostra classe, IV A LL, il diploma di “Ambasciatore Junior del Parlamento Europeo” ed alla scuola, nella persona della vicaria, Prof.ssa Rosa Riccioni, la targa di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”.
Una giornata…particolare, bella, utile quindi speriamo non unica e da ripetere presto.