Gli studenti del Dalla Chiesa rispondono all’appello dell’Avis

Data: 31/05/2022

Donazioni di sangue martedì scorso sul piazzale dell’istituto Dalla Chiesa

Gli studenti rispondono all’appello dell’Avis

L’iniziativa ha riscosso grande successo: hanno aderito in 50, sono state raccolte 44 sacche

Per le donazioni di sangue, così come per tutte le manifestazioni e le varie attività, si cerca di tornare alla normalità pre-Covid. Infatti, dall’associazione locale dei volontari del sangue fanno sapere che martedì scorso l’Avis di Montefiascone ha organizzato una donazione di sangue alla scuola superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa. In tal modo i volontari del presidente Mauro Marinelli hanno voluto riprendere, “dopo le difficoltà della pandemia, il rapporto con il mondo della scuola finalizzato alla donazione, in un contesto di formazione civica organica alle finalità proprie dell’istituzione scolastica “. Circa 50 ragazzi, maggiorenni si sono presentati per il prelievo, effettuato tramite l’autoemoteca sul piazzale dell’istituto di via Aldo Moro, “rispondendo generosamente e con entusiasmo”, spiega il presidente, all’invito dell’Avis, diffuso anche tramite incontri informativi specifici condotti nei giorni precedenti dai volontari dell’associazione in collaborazione con i docenti di liceo e istituti tecnici. Soddisfatti della riuscita dell’evento, i volontari e i soci dell’Avis. “Noi dell’Avis Montefiascone ringraziamo tutti gli studenti, anche chi non ha potuto donare (le sacche raccolte sono state 44 ndr), la dirigente del Dalla Chiesa che ha voluto aderire, tutti i docenti che hanno facilitato la raccolta, in particolare la professoressa Daniela Martinelli, da tempo referente per la materia, che si è particolarmente impegnata per la riuscita della raccolta stessa”, spiega il presidente Marinelli. Avis informa altresì che l’associazione ha bandito un concorso per 65 borse di studio (scadenza 20 settembre) da assegnare ai maturandi di quest’anno sulla base del punteggio di diploma e delle donazioni effettuate, quale significativo riconoscimento per l’impegno sia scolastico che sociale. “I giovani studenti – aggiunge il presidente Marinelli – non potevano manifestare meglio la partecipazione ai valori di solidarietà promossi dell’Avis, che quest’anno celebra a Montefiascone i 40 anni di fondazione, ricorrenza per la quale sta predisponendo un degno programma di eventi culturali, sportivi, ricreativi, che interesseranno non solo i soci, ma tutta la cittadinanza”.