L’Istituto C.A Dalla Chiesa di Montefiascone contro il bullismo

Data: 14/02/2022

La lotta al bullismo e cyberbullismo per il nostro istituto ha una grandissima importanza: la Dirigente, i docenti e tutti gli alunni si impegnano costantemente nella prevenzione di episodi di bullismo e cyberbullismo attraverso l’ informazione, l’ascolto e il sostegno agli studenti perché “uniti si fa la differenza”.

Quest’anno tutto il nostro team anti bullismo composto dalle referenti e dagli alunni che fanno parte della task force ambasciatori contro il bullismo ha fatto le cose in grande: tutta la settimana dal 7 febbraio all’11 febbraio 2022 è stata dedicata alla sensibilizzazione e alla formazione di docenti, studenti e genitori.  Nella giornata dell’ 8 febbraio 2022 la campanella ha suonato per celebrare l’iniziativa provinciale Safer internet Day #rialzalosguardo contro il Bullismo e il Cyberbullismo-3°edizione  .

E’ stato un momento per riflettere e parlare di sentimenti veri.  Tanti gli spunti a partire dalla visione di un estratto dell’ultimo episodio della celeberrima serie “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare e l’incontro con la Dott. Miriam Santini della polizia di stato di Viterbo al termine del quale gli studenti sono stati invitati al dialogo e alla riflessione.

Gli studenti, inoltre, durante tutta la settimana hanno analizzato con i docenti di italiano le testimonianze tratte dal libro “Cuori connessi” ed.2 e gli ambasciatori, oltre a supportare le referenti del bullismo nelle varie attività, hanno svolto dei laboratori nelle classi. La conclusione della settimana è stata affidata alla Dott. Marcella Oddi che cura lo sportello di ascolto psicologico della nostra scuola, la quale ha tenuto un webinar sia per i docenti che per i genitori.

Tutti uniti per ricominciare a riflettere, a leggere, a pensare a ……guardarsi negli occhi.